Gli utenti che pensavano di poter acquistare finalmente una PlayStation 5 con l’arrivo del nuovo anno sono rimasti molto delusi. La console continua a non essere reperibile e ogni volta che i principali store hanno un nuovo stock, questo viene venduto in pochi minuti.
Sony sta cercando in tutti i modi di risolvere questa situazione ma c’è poco che possa fare Infatti, i ritardi produttivi non dipendono dall’azienda nipponica ma dai fornitori. La società ha confermato di star facendo il possibile per aumentare la produzione di PlayStation 5 e renderla acquistabile ma c’è un grande limite.
La produzione è bloccata a causa della mancanza dei chip necessari per assemblare PlayStation 5. Il motivo è da ricercare nella forte domanda di semiconduttori da utilizzare in vari settori e non solo nel mondo delle console.
I chip infatti sono parte integrante di tutti gli apparati elettronicisolo con i competitor del settore. A contendersi i chip sono anche aziende che operano nel mondo degli smartphone e, in maniera sempre crescente, anche quelle che operano nell’automotive. e Sony non si deve confrontare
La conferma arriva direttamente da Hiroki Totoki, Chief Financial Officer di Sony. Nonostante questi ritardi, il successo di PlayStation 5 è innegabile. Nel periodo che va dal lancio di novembre a fine 2020, l’azienda ha venduto oltre 4,5 milioni di console.
Con questa cifra, la console next-gen ha già pareggiato i numeri ottenuti da PlayStation 4 al lancio. Sony spera di riuscire a risolvere presto i problemi di produzione per fornire ai giocatori la propria console. I risultati previsti stimano un totale di oltre 7 milioni di console vendute entro marzo. Tuttavia, per arrivare a queste cifre, bisognerà risolvere tutti i problemi produttivi.