La nuova funzione presentata da Google, che sfrutterà la piattaforma Google Fit già attenta alla salute e al benessere degli utenti, sarà disponibile a partire dal prossimo mese su alcuni smartphone Google Pixel, i quali permetteranno di misurare la frequenza cardiaca e respiratoria in soli pochi minuti.
Il colosso ha già fornito indicazioni dettagliate sull’utilizzo della funzione affermando che poggiando il dito sulla fotocamera posteriore di uno degli smartphone Google Pixel compatibili gli utenti potranno procedere con la misurazione della frequenza cardiaca. Invece, inquadrando testa e busto tramite la fotocamera frontale per un minimo di trenta secondi potranno effettuare la misurazione della frequenza respiratoria.
Google metterà a disposizione degli utenti un’apposita guida che offrirà passo dopo passo tutte le informazioni necessarie allo scopo di ottenere dei risultati affidabili. Ma è bene precisare che, come confermato dal colosso, i parametri rilevati dal dispositivo non andranno a sostituire il parere di un medico; né saranno sufficienti al fine di procedere con le diagnosi mediche.