Lo scopo della nuova sezione “Eliminati di recente” introdotta da Instagram è quello di raggruppare i post eliminati così da porre rimedio a una pratica attuata frequentemente dagli hacker dopo aver acquisito illecitamente un profilo. Nella maggior parte dei casi, infatti, i malfattori rimuovono i post presenti sull’account ma grazie alla nuova sezione l’utente potrà recuperare e prendere visione dello stato dei suoi post.
I post eliminati dall’account rimarranno infatti per trenta giorni all’interno della sezione presente nelle impostazioni, chiamata appunto “Eliminati di recente”, durante questo periodo di tempo l’utente può decidere di condividere nuovamente qualunque post precedentemente rimosso. Le storie, invece, rimarranno disponibili per sole 24 ore, anche in questo caso potranno essere condivise nuovamente.
Gli utenti qualora lo desiderino possono non attendere i 30 giorni e rimuovere i post autonomamente prima del dovuto ma in questo caso l‘eliminazione sarà definitiva.
La funzione sarà a breve disponibile per tutti gli utenti iscritti, i quali potranno assistere all’introduzione della sezione annunciata in seguito all’aggiornamento proposto dalla stessa piattaforma.