In una situazione tanto complicata non possono mancar di certo i tentativi di truffe luce e gas e raggiro per mano di malfattori pronti a beneficiare sulla nostra crisi. Tra i settori presi di mira nella maggior parte dei casi vi è quello domestico, o più precisamente quello legato ai consumi e alle bollette.
I malintenzionati generalmente usufruiscono di svariate tecniche per coinvolgere le vittime nella trappola. Le truffe luce e gas, come tante altre, giungono agli utenti in vari modi:
Chiamate da call center fasulli
Queste puntano ovviamente a derubarvi dei vostri dati. Ma ricordate, nessuna compagnia di elettricità o energia vi chiederà mai dati di carte di credito o conti correnti tramite telefono.
Email di phishing
Nella maggior parte dei casi le truffe in questione giungono tramite email e puntano all’ottenimento di iban e numero di carta di credito.
Visita porta a porta
I malfattori potrebbero addirittura giungere sull’uscio della porta chiedendovi di visionare le ultime bollette o di controllare il contatore del gas per regolarizzare la fornitura.
Pubblicità ingannevoli
Tenete d’occhio le pubblicità che promettono grandi offerte, solitamente si tratta di truffe!
Truffe luce e gas: come prevenire le truffe
Ad ogni modo la tipologia di tentativo di truffa non cambia gli accorgimenti che ognuno di noi deve tenere a mente per sfuggire alle mani dei truffatori. Eccoli qui di seguito elencati.
- Riconoscere sempre la persona con cui si sta parlando, individuando nome e cognome, l’azienda per cui lavora o chiedendogli un tesserino di riconoscimento;
- Rivelare i propri dati SOLAMENTE nel momento in cui siete sicuri di chi avete di fronte;
- Non comunicate i vostri codici pod e pdr e non mostrate le bollette;
- Ancor prima di firmare dei documenti, assicuratevi che vi sia stata rilasciata una copia in modo da poter rileggere il contenuto di quello che state firmando;
- Non pagate mai somme di denaro extra.