News

Spid e Pec sono ormai obbligatori per Inps e Agenzia delle Entrate

La vita sta diventando sempre più digitale e con essa anche tutto quello che prima si poteva fare solo ed unicamente recandosi fisicamente a uno sportello. Basti pensare a quanti oggi non conoscono nemmeno il nome di chi lavora in banca. Infatti tutte le operazioni vengono tranquillamente eseguite sul proprio smartphone. Così vale anche per i servizi della pubblica amministrazione che ormai d’obbligo richiedono Spid e PEC per beneficiare della comodità online. Questo include soprattutto Inps e Agenzia delle Entrate

 

Per accedere ai servizi della pubblica amministrazione sono obbligatori Spid e Pec

In tempo di Covid-19 sono stati benedetti tutti quei servizi fruibili da remoto. Questi hanno evitato lunghe code di attesa e pericoli di contagio. Basti pensare alla telemedicina con i suoi pazienti in rapporto diretto con il proprio medito stando tranquillamente a casa.

Anche la pubblica amministrazione si sta muovendo in questa direzione. Da diverso tempo infatti è possibile dialogare con i suoi uffici grazie allo Spid, l’identità digitale di ogni cittadino. Altro strumento utile è la PEC che sta sostituendo a tutti gli effetti la classica e odiata raccomandata del postino. Strumento utile all’invio non solo di multe o atti, ma anche per comunicare la vincita di un premio grazie alla lotteria degli scontrini.

In sostanza, per accedere a diversi servizi sono diventati obbligatori questi due strumenti che semplificano la vita del cittadino italiano.

Lo Spid è il “sistema pubblico di identità digitale” che consente a chi ne è in possesso di accedere a diversi servizi messi a disposizione da Inps e Agenzia delle Entrate. Richieste di pensione, bonus e sussidi sono solo alcune delle cose che si possono fare direttamente da casa grazie a questa identità digitale.

Infatti dal primo di ottobre per accedere ai servizi sul sito ufficiale dell’Inps è obbligatorio avere lo Spid. Inoltre è anche possibile compilare e inoltrare il 730 oltre che verificare la propria situazione fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Richiedere lo Spid è facile, veloce e gratuito. Basta essere maggiorenni, avere una email e un numero di telefono, la carta di identità e il codice fiscale ed è subito fatto. Una volta individuato il provider autorizzato basta solo aspettare.

Tuttavia anche la nuova carta di identità digitale può essere una valida alternativa allo Spid.

Condividi
Pubblicato da
Osvaldo Lasperini