Lo smartphone apparso in uno dei numerosi brevetti di casa Xiaomi mostra una particolare disposizione dei sensori che vanno a costituire il comparto fotografico. Le immagini allegate al documento svelano infatti un dispositivo con quattro fotocamere
ognuna posizionata sulla parte posteriore in corrispondenza dei quattro angoli.Xiaomi realizzando uno smartphone con comparto fotografico così costituito potrebbe offrire l’opportunità di scattare foto e registrare video in 3D ma sono ancora sconosciute le specifiche tecniche e i dettagli utili ad avanzare particolari ipotesi. Le uniche informazioni note riguardano la possibilità che il dispositivo sia dotato anche di una fotocamera frontale inserita sotto il display.
I brevetti purtroppo non sono indicatori dell’effettiva realizzazione di quanto da essi mostrato. Spesso le aziende, compresa Xiaomi, decidono infatti di accantonare i progetti apparsi nei loro documenti, di apportare evidenti modifiche, o ancora di sfruttare soltanto una piccola parte di quanto inizialmente pensato.