Se chiudere applicazioni in background ed usare la ricarica rapida non funziona il problema dell’autonomia potrebbe risiedere altrove. Con ogni probabilità sei affetto da un bug che si può risolvere soltanto attuando la cosiddetta procedura di calibrazione batteria che si risolve in pochi e semplici passi. Ecco quali sono.
La carica residua ci ossessiona al punto che valori al di sotto del 50% ci portano in prossimità del caricabatteria. Ma può succedere che la visualizzazione del 100% di carica sia falsata da un errore Android dovuto all’errata lettura dei valori di carica residua. In questo caso bastano poche decine di minuti per ritrovarsi con il telefono scarico. Per risolvere l’inconveniente basta:
Fatto questo tutto dovrebbe tornare al proprio posto fin da subito. La procedura necessita di essere ripetuta ad intervalli mensili o trimestrali a seconda lo stato di utilizzo del telefono. In caso di mancato risultato occorre necessariamente sostituire la batteria Android affidandosi alle proprie capacità o ad un centro assistenza autorizzato e qualificato alla riparazione.