Ancora una volta, Apple si conferma il produttore di riferimento per il mercato tablet. L’azienda di Cupertino ha spedito oltre 53.2 milioni di iPad nel corso del 2020. Si tratta di una quantità di device incredibile che risulta ancora più importante se si guarda alla classifica completa.
Come si può leggere nel report stilato da International Data Corporation (IDC), Samsung ha spedito 31.3 milioni di device nello stesso periodo, classificandosi così al secondo posto. Ben distaccato, invece, troviamo Huawei che si ferma al terzo posto con 16 milioni di device.
Considerando che il totale dei tablet spediti nel corso del 2020 ammonta a 164.1 milioni, Apple da sola ha conquistato il 32.4% del mercato. La concorrenza nel settore si è fatta sentire, infatti nello stesso periodo del 2019, Apple poteva vantare un market share del 34.6%.
Tuttavia, la lieve inflessione nelle quote di mercato viene abbondantemente compensata dal maggiore numero di tablet in circolazione. Infatti, bisogna sottolineare che l’anno appena trascorso è stato estremamente delicato a causa della pandemia. Questo rende il risultato raggiunto da Apple ancora più importante. L’azienda di Cupertino è riuscita ad incrementare le spedizione rispetto al 2019 del 6.7%.
In particolare, l’ultimo trimestre del 2020 ha trainato le vendite di tutto l’anno, complici anche le festività Natalizie. In questo periodo si è registrato un incremento del 19.5% nelle spedizioni con circa 52 milioni di tablet venduti. Di questi, circa 19 milioni erano iPad.
La domanda da parte dei consumatori è stata spinta dallo smart working e dalla didattica a distanza. Il tablet è ancora uno strumento importante proprio per la sua versatilità e facilità di utilizzo.