Questi paesi, come rende noto l’OMS, a un anno e mezzo dalla scoperta del Covid 19, non hanno ancora registrato un solo caso. I paesi in questa speciale lista sono quattordici; due di questi però, Corea del Nord e Turkmenistan, lasciano più di qualche perplessità. Entrambi infatti sono governati da regimi noti per la scarsa accuratezza, per non dire per la manipolazione, dei dati forniti alla comunità internazionale.
Esclusi dal discorso i due casi particolari sopracitati, gli altri paesi che non sono entrati in contatto con il Covid 19 sono isole, spesso a molte miglia di distanza dalla costa, che hanno fin da subito applicato una politica di forte controllo degli ingressi. Tra questi paesi ad esempio le isole Cook, arcipelago situato a 3’000 chilometri dalla costa neozelandese.
Per difendersi dal Covid 19 è stata imposta una rigida quarantena a tutti coloro facciano ingresso nell’isola. Discorso simile per l’arcipelago Palau, 300 isole a largo delle Filippine e per l’isola di Sant’Elena. Paesi come Tonga e Tuvalu invece hanno deciso di chiudere porti e aeroporti oltre che adottare stringenti lockdown. Lo stesso Nauru, il terzo paese più piccolo del mondo, è riuscito ad evitare l’ingresso del Covid 19 sul proprio territorio.