Per la nuova serie Galaxy S21, tutto ciò che Samsung offre è un cavo USB-C, lasciandoti la possibilità di riutilizzare un adattatore che già possiedi o di acquistarne uno nuovo. Per quanto riguarda la tecnologia di ricarica, l’S21 Ultra ha abbandonato il supporto per una ricarica più rapida a 45 W e si accontenta della stessa modesta velocità di 25 W dell’S21 e dell’S21 +. Con l’S20 Ultra dello scorso anno, potresti prendere un adattatore da 45 W separatamente, ma onestamente anche il mattoncino da 25 W incluso si è rivelato abbastanza buono.
La risoluzione ideale per il display di un telefono è stata a lungo soggetto di dibattito, soprattutto dopo la decisione di Samsung di sostituire i pannelli QHD con quelli FHD su S21 e S21 +. Le ammiraglie dell’azienda (incluso l’S21 Ultra) sono comunque a 1080p e nessuna di esse è in grado di gestire frequenze di aggiornamento elevate alle loro massime risoluzioni QHD, il che rappresenta un valido motivo per preferire la risoluzione FHD inferiore.
Samsung probabilmente si è resa conto che la sua pretesa di supportare 12 GB di RAM per l’intera linea Galaxy S20 fosse un po’ eccessivo, per questo ha deciso di limitarla a 8 GB. Ancora una volta, l’S21 Ultra è l’eccezione, in grado di mantenere le sue opzioni da 12 GB e 16 GB. Tuttavia, 8 GB sono più che sufficienti.
Samsung ha inserito una parte in plastica per il Galaxy Plus S21, mentre gli altri due modelli usano ancora il vetro. Almeno il telaio è ancora scolpito nel metallo, quindi la durabilità è intatta. Che tu preferisca o meno un dorso in plastica (Samsung ne usa uno di qualità piuttosto alta, per quello che vale) potrebbe essere molto soggettivo.
Oltre a tutte queste grandi modifiche, Samsung ha anche escluso di nascosto lo slot per schede microSD dall’intera linea S21. I Galaxy erano stati finora tra le ultime ammiraglie che consentono di inserire una scheda per aggiungere anche fino ad un terabyte di spazio di archiviazione aggiuntivo, ora non più.