In queste ore Tesla ha confermato di aver acquistato circa 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. La transazione è stata autorizzata dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente governativo americano preposto al controllo.
La motivazione ufficiale di questo investimento è la volontà dell’azienda californiana di diversificare il proprio portafoglio. In questo modo infatti si punta a massimizzare il rendimento della liquidità.
Considerando l’ingente quantità di denaro investita da Tesla e soprattutto la visibilità di Elon Musk, il valore dei Bitcoin è salito immediatamente dopo l’annuncio. La criptovaluta ha registrato un incremento del 14% raggiungendo così un nuovo record. Il valore della moneta virtuale ha superato i 44 mila dollari americani.
Tesla investe in Bitcoin e presto li accetterà come forma di pagamento
Ma non è tutto, questo investimento da parte di Tesla apre uno scenario molto particolare. L’azienda potrebbe presto abilitare i pagamenti tramite Bitcoin. Gli utenti quindi potranno acquistare uno dei veicoli elettrici offerti dalla casa automobilistica direttamente in criptovalute.
Al momento non è stata indicata una data precisa ma Tesla promette che il tutto avverrà “nel prossimo futuro”. Inizialmente il servizio sarà limitato per testarne la validità e l’efficacia, ma poi potrebbe essere aperto e includere più veicoli o criptomonete.
Quasi certamente questo investimento è legato alla passione personale di Elon Musk per le criptovalute. Infatti nei giorni scorsi, il fondatore di Tesla ha pubblicato molti Tweet a riguardo, confermando il suo supporto ai Bitcoin. In seguito, l’account ufficiale del brand automotive ha aggiunto l’hashtag #Bitcoin al proprio profilo ufficiale. Infine, è arrivata la conferma dell’investimento.