Una scoperta tutta italiana potrebbe dare un grande contributo nella lotta contro il Coronavirus. Virkill è infatti il nuovo tessuto realizzato da un team di esperti nei laboratori della Italtex in provincia di Como, più precisamente a Cabiate. Questo materiale è in grado di rendere inattivo quasi il 100% dei batteri e dei virus, compreso il Coronavirus.
Il nuovo tessuto realizzato in Italia potrebbe risultare molto utile in questa difficile situazione legata al Coronavirus. Virkill è realizzato con nano-particelle di rame e proprio grazie a queste ultime è in grado di inattivare il 99,9% di virus e batteri presenti su varie superfici. Con questo nuovo materiale innovativo, gli esperti di Italtex hanno intenzione di proporre svariati prodotti destinati a luoghi come hotel, ristoranti e centri estetici. Tra i primi prodotti realizzati con questo tessuto, ci saranno ad esempio le divide per i cuochi e le lenzuola per le camere degli alberghi.
Alessandro Pedretti, ovvero l’Amministratore Delegato dell’azienda, ha infatti così commentato: “Virkill si pone come obiettivo l’eliminazione della trasmissione del virus attraverso le superfici contaminate. Sappiamo infatti da studi autorevoli che il SARS-Cov-2, come tanti altri virus, rimane attivo per diverso tempo fuori dall’organismo, sulle superfici e sui tessuti. Le soluzioni proposte sono state ideate per garantire una maggiore tranquillità al cliente che vuole sentirsi al sicuro mentre cerca di rilassarsi. L’idea è quindi quella che l’hotel, il ristorante o il centro benessere possano offrire un servizio aggiuntivo per migliorare l’esperienza del cliente. E ci siamo riusciti con un prodotto che resiste ad oltre cento lavaggi, è dermatologicamente testato per pelli sensibili e ipoallergenico”.