Clubhouse è senza ombra di dubbio il social network più chiacchierato del momento. Il punto è che attualmente questo social rimane estremamente esclusivo. È infatti necessario avere un invito per potervi accedere e, inoltre, unicamente su dispositivi con sistema operativo iOS come iPhone e iPad. Inoltre sappiamo benissimo che il nostro caro Zuckerberg di quartiere, quando adocchia qualcosa di succulento, può fare due cose. La prima è tentare di comprarlo e, laddove non sia possibile, provare a copiarlo.
Qualche giorno fa, Mark Zuckerberg aveva stupito gli utenti di Clubhouse palesandosi in una delle stanze. Al suo interno, il CEO di Facebook ha parlato del futuro della realtà virtuale e di quella aumentata. Ora però sembrerebbe che il nostro caro Mark stia lavorando ad una sua personale versione della nuova piattaforma vocale
. Secondo il NYT infatti, sembra infatti che, sebbene non si conoscano ancora le tempistiche per il rilascio, Facebook stia già sviluppando la sua versione del servizio.Come dicevamo, non è affatto la prima volta che Facebook “prende ispirazione” da altri servizi, se così vogliamo dire. Primo esempio sono le Storie, ormai presenti ovunque e copiate dall’app chiamata Snapchat. Per non parlare dei Reels, palesemente ispirati a quelli di TikTok. A quanto pare però, persino Twitter sta creando il suo competitor di Clubhouse, che avrà il nome di Spaces e che ora si trova in beta. Non ci resta che attendere per vedere come si evolverà il panorama dei social network. Se Clubhouse deciderà di diffondere velocemente la versione Android e rendere il social accessibile a tutti, forse allora potrà ancora rimanere sul podio.