Non è uno scherzo, né tantomeno il solito call center che chiama per chiudere un contratto. Questa volta se si è raggiunti da un numero di cellulare che inizia con un prefisso mai visto non è una truffa. Il Ministero dello Sviluppo Economico, nella nota ufficiale del 5 febbraio, ha ufficializzato l‘assegnazione dei nuovi prefissi telefonici a tutti gli operatori mobili.
È ufficiale, tutti gli operatori mobili hanno ricevuto nuovi e vecchi prefissi telefonici. Infatti insieme alle numerazioni inedite compaiono anche alcune già viste e che sono frutto delle fusioni recenti. Comunque è importante conoscere tutte queste combinazioni in modo da riconoscere che la chiamata ricevuta non è strana, ma è un’utenza italiana di uno dei tanti operatori mobili.
Queste assegnazioni sono indispensabili affinché gli operatori mobili possano continuare a fornire nuove SIM e quindi nuove numerazioni telefoniche. Infatti non sempre tutti gli utenti decidono di mantenere il loro vecchio numero. Questo dovuto anche al fatto che si è sempre più bersagliati da truffe telefoniche e call center. Quindi un modo per tirare un sospiro di sollievo è azzerare tutto cambiando numero.
Inoltre sempre più schede sono abbinate ad altri device utilizzati solo per la navigazione internet, ma che richiedono comunque una numerazione. Infine anche la recente diffusione degli operatori mobili virtuali ha reso urgente l’assegnazione di nuove numerazioni anche tra quelle abbandonate da tempo.
Ecco un elenco completo di tutti i prefissi assegnati agli operatori mobili italiani coinvolti in questa operazione.
Infine Softlab assumendo la gestione di Alcotel ha abbandonato il 3216 che non risulta più essere attivo.
Questo elenco dovrebbe tornare utile a tutti per non cadere nel dubbio se si dovesse ricevere una chiamata da un numero che inizia con uno dei nuovi prefissi.