Un ente tedesco molto importante, denominato CENELEC, si occupa di regolare i valori minimi e massimi delle radiazioni elettromagnetiche provocate da smartphone. Il limite massimo è fissato sui 2.0 W/Kg. Molti utenti sono incuriositi dalla maniera in cui vengono fatte le misurazioni, e hanno chiesto all’ente come avviene questo processo. È molto più semplice di quanto si pensi: viene messo all’orecchio del manichino uno smartphone e i suoi valori radioattivi vengono portati al massimo. Dopo questo passaggio importante, viene fatta una classifica basandosi su queste misurazioni.
È molto importante sapere che queste vengono fatto in relazione allo spettro delle onde radio, ovvero le onde elettromagnetiche non ionizzanti. Questa tipologia di onde non vanno a modificare il DNA e non provocano i tumori, a differenza di quelle ionizzanti che possono essere rischiose.
Tra gli smartphone radioattivi abbiamo ben 15 modelli a cui prestare maggiore attenzione. I dispositivi in questa lista non superano le soglie consentite dall’Europa, ma comunque vi invitiamo a stare attenti. Ecco di seguito la classifica: