Un documento inerente la policy di sviluppo del famoso browser fa riferimento al cessato supporto software per una ben determinata categoria di CPU. Google Chrome desktop non funzionerà più e non fornirà le prossime versioni a partire dalla numero 89.
La notizia riportata dal team di Chromium annuncia il cessato proseguo delle attività di aggiornamento per le CPU x86
che non possono garantire il supporto all’instruction set SSE3. Google Chrome 89 non potrà essere quindi installato su queste macchine. Si tratta di microprocessori che risalgono temporalmente al 2005. Tra questi si cita i modelli che hanno anticipato Intel Core 2 Duo come gli Intel Atom ed i Celeron M.Ricordiamo che Windows 10 richiede quanto meno le SSE2 il che significa che vecchi PC Wind 10 non potranno utilizzare Chrome così come le future versioni di Microsoft Edge con base Chromium a meno che Microsoft decida di estenderne ufficialmente il supporto.
Google inizierà ad avvertire gli utenti con apposito popup all’interno del browser con la conseguenza che il tentativo di installazione produrrà un crash in fase di installazione. Il cambiamento riguarderà le piattaforme Windows visto che ChromeOS, Android e Mac richiedono di per sé CPU aggiornate alle istruzioni SSE3 ormai da tempo.