La Land Rover, invece, ha intenzione di procedere con una transizione dell’elettrico più graduale, la quale comunque, nei prossimi cinque anni, darà ufficialmente vita a sei varianti completamente elettriche, la prima probabilmente arriverà nel 2024. tutti i principali veicoli, sia Jaguar che Land Rover, comunque, saranno disponibili alla fine di questo decennio in versione solo elettrica. Tuttavia, non si chiude la porta all’idrogeno, infatti il piano parla di “sviluppo di celle a combustibile a idrogeno pulito in fase di sviluppo per future applicazion
i”.
La gamma attuale Jaguar Land Rover, comprende veicoli solo elettrici, come ad esempio la I-Pace, e veicoli ibridi Plug-in, come la Evoque, e mild-hybrid. Tuttavia, la gamma elettrificata va a rappresentare ancora una percentuale limitata sul totale delle vendite. Di fatto, nel 2020, i due marchi britannici hanno registrato ben 425.974 immatricolazioni. La Jaguar è stata tra i primi marchi di lusso a lanciare un’auto solo elettrica, ma finora i risultati non sono stati all’altezza delle attese.
La nuova strategia, ora, parte dall’architettura dei veicoli: Land Rover, infatti, userà la nuova Modular Longitudinal Architecture (MLA). Questa consentirà di avere motori a combustione interna elettrificati e varianti del tutto elettriche, man mano che ci sarà l’evoluzione della gamma di prodotti. Oltre tutto, userà anche l’Electric Modular Architecture (EMA) del tutto elettrica.