News

Android, come individuare le app che ti riempiono di spam e cancellarle per sempre

Installare applicazioni su uno smartphone Android è così facile che spesso non controlliamo neppure quanto sia attendibile e sicuro ciò che scarichiamo. App che promettono molto di più di quello che finiscono per offrire, file APK da siti e marketplace di terze parti, applicazioni modificate che nascondono software sospetti… I rischi di infettarci con malware sono sempre presenti, e uno dei problemi più comuni è che lo smartphone inizia a mostrare annunci pubblicitari senza motivo. La soluzione è semplice: disinstallare l’app che li causa, ma trovare quella determinata applicazione potrebbe non essere così semplice. 

Scopri manualmente quale app riempie il tuo cellulare di annunci

In generale, gli annunci che appaiono senza che tu entri in un’applicazione specifica sono solitamente di due tipi: notifica o popup. I primi compaiono nell’area di notifica come se fossero un avviso. Possono essere statici o apparire in un modo specifico, ma l’app che mostra tali annunci è facilmente individuabile perché Android ne mostra il nome e l’icona.

Nel caso in cui appaiano annunci pubblicitari, è molto probabile che un’applicazione abbia l’accesso alla funzione di popup. Per scoprirlo:

  • Vai alle impostazioni di Android e accedi alla sezione delle applicazioni.
  • Cerca il menu “Accesso speciale“.
  • Trova il permesso che può avere nomi diversi: ‘Mostra in alto’, ‘Mostra su altre applicazioni’…
  • Rimuovi il permesso di sovrapposizione dalle app che ne godono e verifica se i popup continuano a essere visualizzati. Se non vengono più visualizzati, sai già quale applicazione dovresti disinstallare. In caso contrario, continua a disabilitare queste strane autorizzazioni finché non trovi l’app colpevole.
  • Un altro buon consiglio è disinstallare tutte le applicazioni che non consideri essenziali. A partire sempre da antivirus, ottimizzatori di batteria e app che promettono di velocizzare il tuo telefono: la maggior parte di loro sono un cluster di annunci (oltre ad essere poco utili, con poche eccezioni).

Usa un’app specifica

Se non vuoi complicarti la vita, puoi lasciare che l’app AppWatch svolga questo lavoro al posto tuo. Dopo aver installato App Watch:

  • Apri AppWatch e autorizza il permesso di accedere all’uso delle applicazioni.
  • Torna ad AppWatch e fai clic su “Avvia monitoraggio“. Da quel momento in poi l’applicazione registrerà l’attività delle applicazioni, mostrandoti una notifica permanente.
  • Utilizza il tuo smartphone normalmente fino a quando non viene visualizzato un annuncio pubblicitario.
  • Apri immediatamente AppWatch (dalla notifica permanente) e guarda l’ultima app nell’elenco. Questo sarà il colpevole della pubblicità.
  • Disinstalla l’app in questione e il gioco è fatto.
Condividi
Pubblicato da
Redazione