Installare applicazioni su uno smartphone Android è così facile che spesso non controlliamo neppure quanto sia attendibile e sicuro ciò che scarichiamo. App che promettono molto di più di quello che finiscono per offrire, file APK da siti e marketplace di terze parti, applicazioni modificate che nascondono software sospetti… I rischi di infettarci con malware sono sempre presenti, e uno dei problemi più comuni è che lo smartphone inizia a mostrare annunci pubblicitari senza motivo. La soluzione è semplice: disinstallare l’app che li causa, ma trovare quella determinata applicazione potrebbe non essere così semplice.
In generale, gli annunci che appaiono senza che tu entri in un’applicazione specifica sono solitamente di due tipi: notifica o popup. I primi compaiono nell’area di notifica come se fossero un avviso. Possono essere statici o apparire in un modo specifico, ma l’app che mostra tali annunci è facilmente individuabile perché Android ne mostra il nome e l’icona.
Nel caso in cui appaiano annunci pubblicitari, è molto probabile che un’applicazione abbia l’accesso alla funzione di popup. Per scoprirlo:
Se non vuoi complicarti la vita, puoi lasciare che l’app AppWatch svolga questo lavoro al posto tuo. Dopo aver installato App Watch: