News

Pixel: nessuna tregua per Google, bug della fotocamera irrisolti

L’app della fotocamera Google, un’esclusiva dei telefoni Pixel dell’azienda, sta ricevendo recensioni con una stella sul Play Store. In effetti, la sua valutazione complessiva è diminuita nell’ultimo anno e mezzo da 3,8 stelle a 3,3. Google dichiara che non ci sono problemi noti, il che implica che l’apparente aumento dei reclami dei clienti è dovuto a danni hardware.

Nell’ultimo anno circa, le segnalazioni dei problemi per le fotocamere della serie Pixel 2 e 3 sono aumentate e la natura del problema indica che non si tratta di un problema software. Per alcuni, la fotocamera posteriore smette semplicemente di funzionare, mostrando uno schermo nero, emettendo un messaggio di errore o interrompendosi completamente.

La fotocamera può occasionalmente funzionare per brevi periodi. Il problema riguarda sia l’app Google Camera di prima parte che le app di terze parti da Snapchat a Duo quando si tenta di utilizzare la fotocamera posteriore. I passaggi per la risoluzione dei problemi come la cancellazione dei dati delle app, i ripristini di fabbrica e persino il rollback del software di sistema non sono apparentemente in grado di risolvere il problema.

Google Pixel: la fotocamera continua a riscontrare dei problemi presenti già da tempo

Alcuni utenti credevano che un aggiornamento software avesse innescato il problema, poiché molti rapporti affermano che il problema è apparso per la prima volta immediatamente dopo un aggiornamento. Altri hanno teorizzato che, anche se le modifiche al software non fossero direttamente responsabili degli errori, è possibile che accada qualcos’altro. I telefoni tendono a surriscaldarsi durante l’installazione degli aggiornamenti. Tuttavia, i pixel ricevono più aggiornamenti rispetto a qualsiasi altro telefono Android e questo porta gli aggiornamenti ad essere il perfetto colpevole.

L’azienda ha ipotizzando guasti all’hardware come potenziale spiegazione, a causa dell’usura nel tempo o di abusi come danni fisici o cadute. L’azienda invita le persone interessate a contattare l’assistenza clienti di Google per esplorare le loro opzioni. In precedenza, coloro che sono stati colpiti dal problema – se ancora in garanzia – hanno sostituito il dispositivo.

Condividi
Pubblicato da
Rosalba Varegliano