Ma cosa possono fare gli utenti per difendersi dalla possibilità che questi servizi vengano attivati sul proprio numero alle proprie spalle? Al di la di prestare più attenzione possibile non si è mai completamente al sicuro da questi pericoli. A dimostrazione di ciò le numerose multe che l’AGCOM ha impartito alle compagnie telefoniche, spesso colpevoli di non fare abbastanza per difendere i propri clienti.
Con servizi VAS si indicano, ad esempio, giochi online, servizi per l’oroscopo o abbonamenti a riviste; per attivare questo genere di servizi basterà essere reindirizzati da una pubblicità, o da un banner, e cliccare, anche accidentalmente su una qualsiasi parte della pagina. La cosa subdola di questi servizi è proprio la possibilità di attivarli, inconsapevolmente semplicemente cliccando sullo schermo; in questo modo tantissimi utenti si ritrovano spese aggiuntive che non riescono a giustificare.
In questi casi l’unica cosa da fare è rivolgersi al proprio gestore telefonico per richiedere il rimborso oltre che la disattivazione dell’abbonamento. Inoltre si può anche richiedere la totale disattivazione della possibilità di effettuare abbonamenti a servizi VAS; in questo modo la compagnia telefonica avrà l’obbligo legale di proteggervi da questa pratica.