Il colosso di Cupertino sembra aver trovato un’ottima soluzione che consentirebbe ai futuri possessori di Apple Glass di usufruire di un dispositivo costantemente pulito e quindi in grado di eseguire le funzioni previste nella maniera più ottimale, senza il rischio che detriti e polvere possano influire sulle prestazioni degli occhiali smart.
Soffermandosi sul modo in cui polvere, detriti e corpi estranei intaccano la qualità della visuale, il documento del colosso propone un meccanismo che permetterebbe ai display che andranno a costituire le lenti di pulirsi autonomamente tramite vibrazione. Gli Apple Glass, in sostanza, potrebbero essere dotati di sensori capaci di percepire la presenza di polvere e attivare la vibrazione così da poter spostare i detriti presenti sulle lenti e garantire così una migliore visuale.
Brevetti simili sono già emersi in passato con riferimento al display degli iPhone ma fino ad ora nessuna delle soluzioni pensate da Apple è stata destinata a diventare realtà. Dunque, anche in questo caso il colosso potrebbe accantonare il progetto e creare degli occhiali smart con funzionalità e caratteristiche differenti.