Nel 2009 è uscito nei cinema District 9, un film di fantascienza diretto da Neill Blomkamp. L’ambientazione scelta per il film è il Sudafrica e la storia racconta una rivisitazione in chiave moderna dell’Apartheid a Città del Capo.
Liberamente ispirato a eventi reali, la pellicola tratta argomenti come la xenofobia e la segregazione razziale verso i profughi alieni. District 9 racconta con uno stile documentaristico le condizioni di vita di una razza aliena costretta a vivere sulla Terra in condizioni di miseria e degrado.
A distanza di molti anni, ecco arrivare a sorpresa uno notizia che lascerà senza parole i fan. Il regista ha confermato che District 10 è in fase di scrittura. Tramite un Tweet, Neill Blomkamp ha confermato che la fase di sviluppo sta procedendo. La scrittura della sceneggiatura è curata dallo stesso regista insieme a Sharlto Copley e Terri Tatchell.
Entrambi sono vecchie conoscenze del regista. Sharlto Copley ha preso parte a District 9 e interpreta Wikus Van De Merwe, il protagonista della storia. Terri Tatchell invece ha collaborato alla sceneggiatura del film.
La fantascienza descritta da Neill Blomkamp ha sempre connotazioni distopiche. Basti pensare ad Elysium film uscito nel 2013 e a Humandroid (Chappie) del 2015. Possiamo aspettarci che le stesse tematiche saranno presenti ancora una volta in District 10.
Considerando che il film è in fase di scrittura, potrebbe volerci ancora del tempo prima di passare alla fase di produzione. Tuttavia, è già molto positivo sapere che prima o poi il film arriverà. Non resta che attendere maggiori dettagli da parte di Neill Blomkamp su District 10.