Marzo è appena arrivato, ma porta con se una nuova serie di nuove email di phishing. Il mese si apre con uno dei più classici messaggi di truffa che coinvolgono Amazon. Come sempre in questi casi, il noto sito di e-commerce non centra nulla ma i truffatori sfruttano il nome e la visibilità per ingannare gli utenti.
Nel messaggio ricevuto da un nostro lettore si legge che il suo account di Amazon è stato sospeso e con esso anche tutti gli ordini in corso. Un email del genere potrebbe far spaventare gli utenti che la ricevono, soprattutto se si sta aspettando di ricevere degli acquisti importanti.
Tuttavia, dobbiamo ricordare che il messaggio non è stato inviato da Amazon o dal servizio assistenza. Si tratta solo di un modo per estorcere le informazioni sensibili degli utenti e i dati della carta di credito.
Di seguito riportiamo il messaggio completo da cui abbiamo eliminato solamente i link a siti fraudolenti:
“Saluti da Amazon.
Abbiamo bloccato il tuo account Amazon e tutti gli ordini in sospeso.
Abbiamo intrapreso questa azione. Le informazioni di fatturazione fornite non corrispondono alle informazioni registrate con l’emittente della carta Corrispondenza informativa.
Per risolvere questo problema, verifica ora il nome di fatturazione, l’indirizzo e il numero di telefono sulla tua carta di pagamento vengono registrati. Se ti sei trasferito di recente, potresti dover aggiornare queste informazioni con l’emittente della carta.
Se non siamo in grado di completare il processo di revisione entro 3 giorni, tutti gli ordini in sospeso verranno annullati. Potete non sarà in grado di accedere al tuo account finché questo processo non sarà completato. Ti chiediamo di non aprire un nuovo account poiché un nuovo ordine potrebbe subire ritardi.”
Se ricevete un messaggio del genere potete cestinarlo senza pensarci due volte. In caso di dubbi, potete consultare la pagina ufficiale di supporto realizzata da Amazon per prevenire questa tipologia di problemi.