Queste frodi si vanno a configurare nello stesso tipo di quelle che sfruttano tecniche come il phishing il vishing e lo smishing; tra queste tre truffe ad esempio quello che cambia è esclusivamente il metodo con cui vengono perpetrate. Anche per le truffe tramite call center il discorso non cambia; benché sia un mezzo differente l’obiettivo sarà sempre lo stesso, entrare in possesso dei dati personali della vittima.
Questo genere di frodi ha sempre, più o meno, lo stesso modus operandi; di solito si riceve sempre una chiamata da quello che si presenta come un operatore della vostra compagnia telefonica. Durante la chiamata viene poi comunicato di un qualche problema, e si cerca di estorcere con l’inganno i dati personali della possibile vittima. Se il truffatore dovesse riuscirci il passo successivo sarebbe quello di svuotarvi il conto corrente.
Un’altra frode molto diffusa è quella in cui vengono registrate le risposte date in chiamata per poi utilizzarle per attivare servizi a pagamento non richiesti. Questi sono solo due dei casi di truffe perpetrate tramite call center ma sono sufficienti per farvi capire quanto possano essere pericolose e quanto sia necessario prestare attenzione.