È importante precisare una cosa. Ci sono diverse applicazioni che per potervi accedere richiedono la registrazione del proprio numero personale. È questo il caso di Telegram e WhatsApp, le app di messaggistica istantanea più diffuse al mondo. Ovviamente a questo passaggio imprescindibile non si può sfuggire. Tuttavia è possibile evitare di fornire il numero di cellulare personale. Ovviamente non si tratta di comunicare quello di un ignaro amico. È un metodo semplice e soprattutto legale.
Come registrarsi su Telegram e WhatsApp senza numero di telefono personale
Se comunicare un numero di telefono in fase di registrazione su Telegram o WhatsApp è inevitabile, si può però comunicarne uno che non è quello personale. Ecco alcune idee pratiche per ovviare questo problema.
- Per prima cosa, senza cercare particolari soluzioni, potrebbe ancora esserci una vecchia SIM abbandonata e non più utilizzata. Se la numerazione è ancora attiva non serve che ci sia credito. Il problema è risolto. Infatti basterà comunicare a Telegram o WhatsApp quel numero di telefono e attendere il codice di conferma necessario per completare la registrazione.
- Un’altra possibilità potrebbe essere quella di attivare un numero temporaneo. Sono molti i siti disponibili e gratuiti che generando una numerazione telefonica permettendo di utilizzarla in fase di registrazione su Telegram e WhatsApp. Purtroppo le serie si ripetono spesso e potrebbe essere difficile trovare un numero che non sia già stato usato per questo scopo.
- L’ultima spiaggia potrebbe essere invece quella di attivare una SIM solo ed esclusivamente per questo scopo. Non sarà necessario pagare ogni mese il piano tariffario, l’importante è sceglierne una ricaricabile. Infatti servirà solo per ricevere i codici di conferma durante la registrazione a Telegram, WhatsApp o altre applicazioni che utilizzano questo sistema. Potrebbero essere interessanti le 3 offerte di Kena Mobile perché non prevedono né un contributo di attivazione, né il costo della SIM. Sarà solo necessario versare l’importo per la prima mensilità.