Secondo alcuni utenti, la striscia di nastro blu nella parte superiore del logo proposto ha una sorprendente somiglianza ai baffi che contraddistinguono figure come Charlie Chaplin, Oliver Hardy e anche il leader del nazismo, Adolf Hitler.
Un utente ha twittato: “I miei genitori usano Amazon quasi tutti i giorni. Quando chiederanno dov’è il pacco di Amazon, dirò loro di cercare il cartone che ricorda Hitler”. Per altri utenti, invece, la somiglia è forzata e del tutto immaginaria. “Non è solo uno scotch strappato, è uno scotch strappato che si trova proprio sopra una bocca sorridente. A me sembra un felice Adolf di cartone”, commenta un altro utente.
Il nuovo logo ora presenta un pezzo di nastro piegato nella parte superiore, che sembra suggerire di tirare un sigillo, una sorta di scotch da strappar via. Amazon ha anche in programma di portare questa settimana il suo primo supermercato senza alcuna coda nel Regno Unito. Dunque, i cambiamenti sono tanti e non sembrare indirizzati verso somiglianze di dubbia entità. Il nuovo Amazon Go aprirà a Ealing, nella zona ovest di Londra.
Tuttavia, i preparativi per la nuova apertura dovranno passare in secondo piano a causa di queste recenti accuse di voler in qualche modo ricordare Hitler con il proprio logo. Amazon, così come tutte le aziende, talvolta cambia il design del proprio logo, dunque un’ulteriore modifica non dovrebbe essere un gran problema. Tuttavia, per molti utenti la polemica non sussiste.