Riuscire a mettere le mani sui dati contenuti in uno smartphone può portare a conoscere tutto ciò di cui si ha bisogno sulla persona interessata. Se poi si una il proprio numero di telefono per autenticare, ad esempio, l’accesso ad alcuni servizi, poter disporre di quel numero diventa quanto mai importante.
Il fenomeno delle Sim colante dunque, può avere un impatto devastante sulla vita di chiunque, mettendo a rischio sia le informazioni riservate che i dati di accesso ai conti correnti. La tecnica che permette di perpetrate la clonazione della Sim si basa sulla richiesta di sostituzione della stessa.
Possedendo le giuste informazioni è possibile richiedere una nuova Sim da ricevere direttamente a casa. In questo modo i malfattori di turno sono in grado di clonare la scheda Sim della vittima senza neanche dover uscire da casa propria. Il consiglio in questi casi è sempre quello di prestare il massimo dell’attenzione nella condivisione dei dati personali e, in caso di scheda Sim clonata di rivolgersi alla Polizia Postale.