Uno dei problemi nei quali i produttori di smartphone pieghevoli si imbattono con maggior frequenza riguarda la fragilità del display che, proprio per la sua capacità di piegarsi, è esposto a maggiori danni che possono comportare anche la rottura del pannello. Il display autoriscaldante brevettato da Apple per il suo iPhone pieghevole si propone come rimedio alla problematica.
Lo scopo del colosso sarebbe quello di adottare un display in grado di riscaldarsi tramite l’illuminazione dei pixel situati nella porzione di display vicina alla cerniera; o tramite l’inserimento di apposite componenti capaci di fornire il calore necessario e quindi facilitare l’azione di piegatura che potrebbe essere dannosa per un dispositivo troppo freddo.
L’apparizione del display autoriscaldante in uno dei brevetti di casa Apple non implica la sua effettiva realizzazione ma permette sicuramente di conoscere quelle che potrebbero essere le capacità del colosso. Non è da escludere infatti la possibilità che il progetto venga accantonato o modificato.