Google ha condiviso diversi dati che riflettono il recente miglioramento applicato a Chrome: il browser Android ha ridotto l’utilizzo della memoria, una maggiore stabilità e un avvio notevolmente ridotto, sempre secondo Google. I miglioramenti sono stati introdotti con la versione M89 di Google Chrome.
Parlare di Google Chrome di solito porta alla mente due fatti: che è il numero uno in uso e che il suo consumo di risorse è solitamente elevato. Google è consapevole del desiderio divorante per la sua app, non invano l’ha ottimizzata con ogni versione. Prima con la base Chromium; quindi aggiungendo le ottimizzazioni alle versioni Canary, Dev e stabile. Ma le ottimizzazioni sono davvero evidenti? Google ha comunicato le sue modifiche più recenti al codice Chrome.
Poche app di Chrome si aggiornano tanto quanto Chrome. Le versioni di prova, infatti, ricevono aggiornamenti quasi giornalieri, il tutto per anticipare piccoli miglioramenti e novità al fine di renderle stabili. Con questo, la scarsa ottimizzazione del browser è stata ridotta, soprattutto sui telefoni cellulari.
Come ha spiegato Google nella pagina Chromium, la versione Open Source del browser che funge da base per Chrome e il resto delle applicazioni che ne utilizzano il codice, il browser per Android ha fatto un grande salto
grazie a varie modifiche al codice:Tutti i dati offerti da Google sono stati acquisiti dalla società per quanto riguarda le versioni di Chrome precedenti a M89. Questa versione è ora disponibile su base stabile.