Al di la del tema principale infatti gli smartwatch possono aiutare nel controllo dei principali parametri del organismo, dal battito cardiaco fino al conto delle calorie assunte e consumate. Oltre a questo, da oggi, gli smartwatch possono aiutare nell’individuazione delle infezioni da Covid-19.
Tra i tanti studi che si stanno prodigando per cercare di arginare la diffusione del Covid-19 alcuni si concentrano proprio sullo sviluppo di nuove tecnologie da applicare agli smartwatch. Pe riuscire nell’intento gli smartwatch sfruttano i dati raccolti, come appunto il battito cardiaco, combinandoli per individuare l’infezioni da Covid-19 prima ancora della comparsa dei sintomi.
Tra le compagnie più all’avanguardia in tal senso i ricercatori dello Scripps Research; il gruppo di ricerca ha infatti sviluppato un’App dal nome MyDataHelps. Questo programma è in grado di diagnosticare le infezioni di Covid-19 sfruttando i dati raccolti dalla monitorazione del sonno e dell’attività fisica. Oltre a questa nuova possibilità gli smartwtach offrono anche la possibilità di utilizzare sistemi di allerta in caso di malore.