La preoccupazione da un anno a questa parte ha preso il nome del coronavirus. La situazione di crisi che sta soffocando l’Italia ha messo però in secondo piano i danni ambientali e il riscaldamento climatico che continuano a peggiorare di giorno in giorno. A far luce su questo secondo grande dilemma attuale, ci pensa il ministro Roberto Cingolani, che ha la delega per la Transizione ecologica. Egli ha parlato chiaro e con tono severo affermando che l’apocalisse è già in atto: “I modelli climatici dimostrano inequivocabilmente come il climate change sia già in corso… l’ulteriore aumento del riscaldamento climatico è oramai inevitabile, anche in scenari ambiziosi di progressiva decarbonizzazione, il cambiamento climatico ha preso una piega irreversibile”.
L’Italia, rispetto agli altri Paesi, è più esposta ai rischi climatici: “Nelle aree costiere ci saranno 19 centimetri di innalzamento medio del livello mare con +2 gradi… E anche se sembrano poco la penetrazione sarà rilevante, con siccità e desertificazione delle regioni del Sud”. Ha proseguito: “I rischi non saranno fra sei generazioni ma ora
, riguarderanno i bambini che stanno uscendo da scuola”. “C’è un mio impegno personale per spiegare a bambini e genitori, ai lettori di giornali e ai giornalisti” perché “fuori di qui non c’è percezione della gravità della situazione“. Purtroppo non si tratta di un falso allarme.Parlando sempre di problemi legati all’ambiente, interviene Virginia Raggi con la questione dei gatti di San Giovanni. La sindaca ha detto: “Negli ultimi giorni alcune associazioni animaliste del quartiere San Giovanni ci hanno segnalato la sparizione di numerosi gatti. Un caso inquietante, che ho voluto approfondire di persona andando a incontrare questi cittadini”. Ed ha aggiunto: “Dopo essermi confrontata con il Coordinamento Gatti di via Lavinio, ho contattato all’istante le forze dell’ordine e ho predisposto un’ordinanza che impedisce alla signora di tenere animali nel suo appartamento e dispone di trasferire i gatti in suo possesso in un luogo idoneo. Era necessario trovare una soluzione. Gli animali vanno sempre tutelati e difesi”.