Non poteva farsi bagnare il naso anche da tutti gli altri operatori telefonici. TIM infatti ha deciso di seguire Vodafone e anticipare Iliad stabilendo così quando spegnerà la rete 3G. Vodafone infatti già da febbraio di quest’anno ha riconvertito le celle della rete di terza generazione con quelle in 4G e 5G.
Sembrava essere Iliad prossimo alla dismissione del 3G, invece TIM ha battuto tutti sul tempo. Infatti in occasione dell’annuncio del cronoprogramma relativo al triennio 2021-2023, l’operatore mobile italiano ha anche confermato la data del suo addio al 3G.
In occasione della presentazione del suo cronoprogramma, TIM ha ufficializzato che presto procederà con lo switch off della rete 3G. Questo permetterà all’operatore di sviluppare e intensificare la nuova connessione 5G ormai indispensabile per i nuovi processi tecnologici e industriali.
Tuttavia TIM ha ammesso che non riuscirà ad essere così rapida come lo è stata Vodafone. Effettivamente proprio per la diffusione della sua struttura e l’imponenza dei suoi impianti non gli sarebbe possibile. Ad ogni modo TIM ha stabilito
l’addio definitivo al 3G per il 2022. Ad ogni modo non è stata ancora definita una roadmap ufficiale.Questo comporterà a tutti i suoi clienti un passaggio verso smartphone di nuova generazione se ancora hanno in dotazione quelli compatibili solo alla rete 3G. Nondimeno continueranno ad essere funzionali solo per effettuare e ricevere chiamate e SMS. Altrimenti l’unica soluzione sarà quella di acquistare un nuovo dispositivo. È vero che da qui a quando TIM completerà la dismissione del 3G ci vorrà quasi un anno, ma è altrettanto vero che non succederà tutto di un colpo. Infatti ci saranno aeree che saranno toccate prima da questo cambiamento.
Quindi un consiglio: se si vuole utilizzare ancora lo smartphone per navigare, è meglio dare un’occhiata alle offerte e approfittare di qualche sconto interessante. In questo modo non ci si troverà impreparati quando TIM avvierà il processo di switch off della rete 3G.