L’idrogeno rappresenta la base della sostenibilità. Sta infatti diventando una risorsa vitale da utilizzare nei veicoli stradali ma anche nei treni, nelle navi e negli aerei, e per generare energia per l’industria, le imprese e le case. In rappresentanza della prima categoria non può non esserci Toyota. L’azienda automobilistica già dal 1992 aveva pensato ad un veicolo elettrico a celle a combustibile di idrogeno. Nel 2014 fece poi il suo exploit con la berlina Mirai. L’azienda non si è fermata nel corso del tempo ed ha proseguito il suo percorso verso il rispetto dell’ambiente.
Toyota Mirai: le novità della vettura a idrogeno
A breve, nel 2021, arriverà la seconda generazione della berlina Toyota a zero emissioni, con trazione elettrica e celle a combustibile a idrogeno. La nuova Mirai è costruita sulla piattaforma modulare GA-L di Toyota, con un abitacolo a cinque posti più capiente. Toyota ha inoltre inserito un (terzo) serbatoio supplementare di idrogeno, che permetterà di aumentare del 30% l’autonomia di guida dell’auto fino a circa 650 km.
La nuova Toyota Mirai ha ben tre allestimenti. La versione d’ingresso è la Pure: con cerchi in lega da 19”, fari BI-LED con abbaglianti automatici, Display da 12,3″, navigatore satellitare, impianto JBL da 14 speaker, clima bi-zona, interni in tessuto, sedili anteriori riscaldati, air purification system e l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense. La versione intermedia è la Essence: con Fari Bi-LED a doppia lente con abbaglianti adattivi, indicatori di direzione multi-LED pelle sintetica, caricatore cellulare senza fili, vetri oscurati, Parking support alert, Panoramic View Monitor (4 telecamere per visuale a 360°), monitoraggio angoli ciechi, volante riscaldabile e Luce di ambientazione (8 colori disponibili). Infine vi è la versione Essence+: con cerchi in lega da 20” neri, tetto panoramico, Head-up Display a colori, specchietto elettrocromatico con telecamera, sedili in pelle premium, climatizzatore a 3 zone, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, ventilati e sedile guidatore con regolazione elettrica del supporto lombare e funzione memoria.
In Italia Toyota Mirai partirà dai 66.000 euro e sarà offerta con la nuova formula di noleggio KINTO ONE. Questa prevede un canone mensile per la versione Essence di 1.200 euro (anticipo 0, iva esclusa, 36 mesi e percorrenza 45.000 km). Quando arriverà? Si presuppone il suo approdo entro fine marzo.