L’app di messaggistica istantanea Telegram ha appena rilasciato una nuovissima funzionalitá che potrebbe suonare familiare a molti:”Voice Chat 2.0“. Fondamentalmente, gli utenti di Telegram possono entrare in sessioni di chat vocale dal vivo nei canali per partecipanti illimitati in “modo sicuro e senza interruzioni”.
La funzione è stata introdotta per la prima volta per i gruppi di Telegram a dicembre. Ora la funzionalitá é stata rilasciata anche per i canali che possono avere partecipanti illimitati. La funzione arriva dopo l’enorme successo di Clubhouse e Twitter Spaces, le piattaforme di social media basate su chat vocale. Le funzionalità verranno implementate con l’ultima versione stabile di Telegram.
Per iniziare con Voice Chats 2.0, gli amministratori dovranno aprire qualsiasi gruppo o canale, quindi toccare l’icona del menu a tre punti e selezionare l’opzione “Avvia chat vocale
“. Le chat vocali possono essere ospitate per milioni di ascoltatori dal vivo. Inoltre, i personaggi pubblici possono partecipare alle chat vocali come canali e non necessariamente con i loro account personali.Gli amministratori possono anche registrare le sessioni di chat vocale dal vivo e il file audio verrà automaticamente salvato nella loro finestra “Messaggi salvati” subito dopo la sessione. Tutti i partecipanti potranno vedere se una chat viene registrata o meno con l’aiuto di un semaforo rosso proprio accanto al titolo della chat vocale.
In una sessione di chat dal vivo in cui l’audio dei partecipanti è disattivato, gli ascoltatori possono inviare un avviso agli amministratori se desiderano parlare alzando la mano. Gli amministratori possono facilmente decidere e selezionare di conseguenza uno slot di conversazione.