Grazie a Google Messaggi, l’app che una volta gestiva i messaggi di testo con limite a 165 caratteri, oggi in Italia sono arrivati finalmente gli SMS 2.0. Una nuova tecnologia che sta facendo tremare colossi del calibro di WhatsApp e Telegram. Ma cosa c’è di tanto speciale in questa novità?
Gli SMS 2.0 in sostanza sono un nuovo modo per chattare, ovvero scambiarsi non solo messaggi di testo, ma anche foto, video e altri contenuti multimediali come PDF o file di testo.
Ovviamente la particolarità starà nel canale utilizzato per l’invio che non dovrebbe sfruttare né la rete voce, solitamente usata dagli SMS e MMS, né il traffico dati usato dalle chat. Il protocollo prende il nome di Rich Communication Services ed è in grado di inviare i contenuti in modo autonomo.
Una cosa importante necessaria a Google Messaggi è la crittografia end-to-end presente in tutte le app di messaggistica istantanea. Questa garantisce la privacy in merito a tutti i contenuti condivisi con i propri contatti. Senza le informazioni diventano vulnerabili.
Vediamo quali sono tutte le novità introdotte dagli SMS 2.0 attraverso l’app Google Messaggi.
Attivare la funzione SMS 2.0 è semplice e immediato. Basta scaricare l’app Google Messaggi da Play Store. Una volta installata e aperta, facendo tap sui tre puntini bianchi in alto a destra dello schermo si accede a un menu. Selezionando “Impostazioni” sarà possibile abilitare la “Funzionalità chat“.
Per poter beneficiare di questa importante novità è necessario che l’operatore telefonico sia abilitato agli SMS 2.0. Scoprirlo non è difficile. Seguendo il procedimento soprammenzionato in caso negativo comparirà il messaggio “Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo“.