Galaxy S20, S21, Note 20, A50 ed A70 sembra siano i dispositivi che più di tutti stanno riscontrando problemi di un certo spessore nell’utilizzo delle app Android. Tanti hanno notato la cosa ed inviato una segnalazione a Google dove si spiega che non è possibile utilizzare normalmente i software.
Il bug in questione pare sia legato al contesto di Android System WebView, un tool usato dagli sviluppatori per renderizzare correttamente le pagine web dentro le app senza passare per Google Chrome. Usato per i compiti più disparati, questo componente essenziale del sistema interviene tanto per le web-app che per applicazioni specifiche come Spotify, Amazon Shopping ed app per email. Crashano, ma non sono le sole.
Un utente chiamato u/WatfordHert ha scoperto che il problema si può tamponare aggiornando oppure eliminando gli update di Android System WebViews dallo smartphone. Si può fare in due modi:
Con Google Play Store:
Da Impostazioni Android:
Un diretto portavoce della compagnia di Mountain View ha dichiarato che:
“siamo a conoscenza di un problema con WebView che causa il crash di alcune applicazioni Android. Stiamo lavorando per sistemare il problema e un fix è in lavorazione”.