Inoltre il ruolo della rete 4G resta fondamentale soprattutto in virtù della dismissione della linea in 3G proprio per lasciare spazio alla nuova tecnologia in 5G. Come già accennato però una falla nella rete 4G può mettere in pericolo tutti gli utenti ad appoggiarsi a questa linea.
La falla nella sicurezza della rete è causata da un problema al provider che permette a terzi di inserirsi proprio tra il provider e l’host
. In questo modo il criminale di turno può sostituirsi al provider potendo così scandagliare il traffico di informazioni sia in uscita che in entrata dal device. Questo gli permetterà, tra le altre cose, di mettere le mani sui dati personali dell’utente che sta subendo l’hacking.Purtroppo ad oggi non ci sono rimedi efficaci a questo problema proprio perché si tratta di una caratterista presente già in fase di progettazione. Il passaggio, nel minore tempo possibile, alla rete 5G dunque è una necessita non solo a livello di prestazioni ma anche per la sicurezza. Non resta che sperare nel completamento della transizione alla linea ultra veloce.