Il 2020 e il 2021 sono stati due anni, finora, all’insegna dei bonus e degli incentivi per il passaggio a veicoli meno inquinanti, nel dettaglio parliamo di Diesel e Benzina Euro 6 e vetture elettriche total o plug-in, il governo italiano ha infatti bandito numerosi bonus per aiutare i contribuenti nel passaggio, tra cui anche uno dedicato ai monopattini elettrici, con l’ombra green posta al centro delle operazioni.
Negli ultimi mesi però, le varie associazioni di categoria e le stesse case automobilistiche, hanno sottolineato a più riprese la necessità di rifinanziare gli incentivi, dal momento che risultano indispensabili per non far bloccare uno dei mercati più in difficolta, il quale deve continuare a muoversi soprattutto per favorire lo svecchiamento del parco auto della Nazione.
Al momento però non sono giunte notizie dall’Esecutivo, ed i fondi stanziati
per gli incentivi di terza fascia stanno per terminare.Attualmente dei 250 milioni stanziati, ne sono rimasti circa 12, mentre per quanto riguarda le auto elettriche i liquidi disponibili sono un po’ più nutriti, un segnale importante, che indica come l’utenza sia ancora orientata verso i motori tradizionali piuttosto che gli elettrici, i quali però potrebbero abbattere di molto l’impatto ambientale della motorizzazione.
Il mercato delle elettriche procede molto più lentamente, infatti per le auto elettriche e ibride che rientrano nelle fasce di emissioni 0-20 g/km e 21-60 g/km, sono stati usati solo 42 milioni di euro a fronte di uno stanziamento di ben 120 milioni avvenuto nel 2021, dettaglio importante soprattutto alla luce delle nuove politiche ambientali riguardanti i motori diesel.