Quella del mese di aprile è anche detta rosa non per come apparirà nei cieli, bensì per il nome che le hanno conferito i nativi americani a causa del muschio rosa, un fiore molto simile alle ortensie che fiorisce anticipatamente in primavera.
La cosa bella di tutto ciò è che la Superluna potrà essere vista in tutto il globo. Nel nostro Paese, la fase di piena sarà il 27 aprile alle 5.31
, ma potremo assistere allo spettacolo tutta la notte. Il nostro satellite sarà distante dalla terra 357.615 km da noi e apparirà leggermente più grande del normale.In base alla definizione originale si Superluna coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, per essere definitiva una luna o piena o nuova deve arrivare nel 90% del suo approccio più vicino alla Terra. Detto semplicemente, viene definita Superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti.
Il termine Superluna, oltre a non essere scientifico, suscita anche disappunto tra gli astrofili, i quali tendono a parlare di “plenilunio al perigeo“. Fortunatamente, non sarà necessario recarsi in qualche zona in particolare, essendo che lo spettacolo è visibile anche da un balcone o un giardino rispettando rigorosamente tutte le norme anti-Covid.