In merito alle pensioni il Corriere della Sera, sollevando polemiche, ha realizzato un articolo che, per quanto cinico possa essere, ha rispecchiato la realtà dei fatti. L’Inps “grazie” al Covid-19 sta risparmiando parecchi miliardi. Si parla di un “tesoretto” che nei prossimi anni potrebbe arrivare a 11,9 miliardi di euro. Questo dovuto al fatto che molti decessi causati dal Coronavirus erano prossimi alla pensione, appena pensionati o già da diverso tempo in pensione. Secondo quanto indicato dall’articolo gli over 65 deceduti per Covid-19 sarebbero oltre i 95 mila. Allora perché l’età pensionabile continua a salire? In pratica come mai dal 2022 le pensioni torneranno a toccare quota 67 anni?
Grazie al provvedimento sulle pensioni battezzato come Quota 100 diversi lavoratori sono riusciti ad anticipare i tempi rispetto a quanto invece era stato calcolato dall’Inps. Tuttavia dal 2022 non sarà più così perché terminerà Quota 100 e tutto tornerà a 67 anni e non più 62 anni con 38 anni di contributi versati.
Nondimeno ci sono 3 soluzioni che potrebbero venire in soccorso alle pensioni. Vediamole insieme:
Per anticipare le pensioni ci voglio risorse ed effettivamente in Italia, dopo tutti i provvedimenti presi a causa della pandemia, scarseggiano sempre. Prima che arrivi il 2022 ci vorranno ancora diversi mesi. Ora è bene concentrarsi sul Decreto Ristori di aprile altrimenti alle pensioni ci arriveranno tutti, ma senza lavoro.