È il caso di numerose compagnie come ho.Mobile o Kena Mobile, che si appoggiano alle linee di Vodafone e Tim. Molte compagnie, come di due casi sopra elencati, hanno quindi deciso di aprire un proprio operatore virtuale per poter competere anche in questo settore.
Ma quali sono gli aspetti fa valutare quando si vuole cambiare promozione e si valuta la possibilità di scegliere un operatore virtuale? Come detto infatti le promozioni degli MVNO sono tendenzialmente con prezzi inferiori. Oltre al prezzo però è sempre bene controllare cosa offre la promozione scelta. Di solito infatti le promozioni degli MVNO offrono meno servizi degli operatori tradizionali.
Un’altra caratteristica per nulla marginale in queste considerazioni è poi la copertura del segnale. Possedere una promozione, anche ricca nell’offerta, che però non possa essere sfruttata a causa della mancanza di segnale sarebbe una vera seccatura. Nel caso però l’offerta dell’operatore virtuale vi soddisfi sia in termini economici che in termini di offerta che a livello di copertura del segnale, in quel caso sarebbe meglio non farsela scappare.