Da più di una anno andiamo avanti con i tamponi nasali, che sono il cruccio di molti. L’opinione comune infatti si divide tra chi lo trova eccessivamente fastidioso e doloroso, e chi invece lo ritiene innocuo. Ad ogni modo la ricerca sul Covid procede e si continuano a sperimentare nuovi metodi e soluzioni. Uno di questi è il tampone salivare, che risolverebbe molti problemi a chi proprio non sopporta quello nasale.
Un gruppo di ricerca del CALTECH (California Institute of Technology), ha creato e sviluppato questo nuovo tampone, con il professor Rustem F. Ismagilov alla guida del progetto e la collaborazione del Dipartimento di Salute Pubblica della Città di Pasadena.
Si tratta di una ricerca finanziata
dalla Bill & Melinda Gates Foundation e che ha portato a risultati promettenti che potrebbero realmente portare a una svolta all’utilizzo dei tamponi, e creare molti fastidi in meno a coloro che devono farli! A quanto pare questa soluzione californiana ha moltissimi vantaggi. Elenchiamo i più importanti.Il progetto è ancora in lavorazione ma promette bene e potrebbe realmente favorire l’arrestarsi di focolai con un largo anticipo.