Nessun modding viene richiesto per l’eliminazione unilaterale delle applicazioni di sistema che il costruttore cinese insedia all’interno dei suoi smartphone a livello globale. La nuova procedura non passa per l’uso di alcuna applicazione esterna ma di un sito web che consente di risolvere tutto online nel giro di pochi click.
La pagina, realizzata per mano degli sviluppatori di MIUIes, è una riproposizione di un metodo antecedente ma stavolta risolve tutto senza la necessità di installare applicazioni di alcun genere. Prima di procedere occorre preparare il proprio smartphone Xiaomi. Nel farlo assicuriamoci di eseguire questi passaggi fondamentali:
Adesso basta utilizzare un browser basato su Chromium che supporti le librerie WebUSB API. Adesso colleghiamo lo smartphone al PC con cavo USB e colleghiamoci al sito segnalato. Da qui, singole app o gruppi di applicazioni possono essere eliminate con sconcertante facilità. Ma attenzione! Alcune app sono fondamentali per la buona stabilità del sistema. Andatevi piano.