In Germania è presente un ente molto importante che ha il compito di andare a misurare le radiazioni provocate da smartphone e altri oggetti. L’ente di cui vi stiamo parlando si chiama CENELEC, e si occupa di misurare le radiazioni basandosi su un limite di 2.0 W/kg su 10 grammi di tessuto.
Queste misurazioni avvengono tramite un procedimento importante, ovvero quello di portare all’orecchio di un manichino un dispositivo mobile. Successivamente, vengono portati i valori di quest’ultimo al massimo, e alla fine di tutto questo procedimento viene stilata una classifica dei dispositivi mobili che emettono più radiazioni.
È di fondamentale importanza sapere che le misurazioni vengono fatte prendendo in considerazione le onde radio, ovvero quelle onde elettromagnetiche considerate non ionizzanti. Rispetto ai raggi X o UV, le suddette non rischiano di modificare il DNA, e soprattutto non sono responsabili di tumori.
Tra i dispositivi più radioattivi, abbiamo ben 15 modelli che sono sotto stretta osservazione, ma che comunque non superano le soglie consentite dal nostro continente. Al contempo, tuttavia, è bene continuare a prestare attenzione. Ecco di seguito la classifica: