Ultimamente, sta crescendo il numero di gestori telefonici che stanno eliminando definitivamente i servizi VAS, andando letteralmente contro l’utilizzo di queste pratica. Infatti, è recente la notizia di TIM che ha deciso di annunciare che entro maggio 2021, bloccherà in automatico tutti i servizi a valore aggiunto dei suoi clienti.
Come detto prima, è arrivata da poco l’ufficialità della notizia di TIM, ed è stata proprio l’operatore a comunicarla. Tutto ciò, tramite un SMS ai propri clienti, i quali non hanno bloccato prima questi servizi. Dunque, entro 30 giorni di tempo, verrà attivato gratis il blocco automatico dei servizi.
Questo procedimento sarà automatico e gratis, e catturerà l’attenzione di numerosi utenti che hanno questo operatore. Chi è intenzionato a continuare ad utilizzare questi tipi di servizi, avrà la possibilità di evitare il blocco andando a rispondere con la stringa “NON ACCONSENTO” al messaggio inviato direttamente da TIM.
Quindi, con l’annuncio di TIM, tutti gli operatori hanno quindi recepito la delibera 10/21/CONS dell’AGCOM, in data 5 febbraio 2021, il quale impone il blocco obbligatorio dei servizi VAS.