Lo smartphone ad oggi è diventato un compagno di viaggio inseparabile, ma non solo lui. Se ci pensiamo bene una delle cose imprescindibili affinché lo sia è la connessione internet. Senza questa rimane una scatola tecnologica divertente, ma non più utile. A chi sta a cuore la sicurezza dovrebbe sapere una cosa. O meglio non dovrebbe più usare la connessione 4G. Perché?
Gli operatori telefonici ne erano stati informati già dal 2019 e fino ad oggi sono pochi quelli che ne hanno parlato. Tuttavia gli utenti di tutto il mondo sono in pericolo. Ecco di cosa si tratta.
La rete 4G è una delle connessioni ad oggi più diffusa e utilizzata. Si dice che circa l’84% della popolazione mondiale la utilizzi. Ciò vuol dire che quasi tutti hanno un problema di sicurezza.
Un report chiamato Alter Attack ha individuato, grazie a esperti di sicurezza, una falla nella rete 4G che mette in pericolo la privacy di tutti. Il problema è così grave perché sfrutta un bug nei tre protocolli su cui si basa la rete: connessione, disconnessione e scambio dati.
In pratica questa falla permetterebbe a dei cybercriminali di modificare il firewall che controlla gli accessi ai ripetitori. In questo modo chiunque potrebbe introdursi nel network. A rischio quindi ci sono le informazioni personali, i dati di accesso all’Home Banking e chi ne ha più ne metta.
Il report di Alter Attack parla di tre fragilità nascoste all’interno della rete in grado di mettere a rischio la sicurezza di chi utilizza il 4G. Eccole:
Molti si staranno chiedendo se esiste una soluzione per risolvere questo grave problema di sicurezza che accomuna tutti. Triste a dirsi, questa è una falla irrisolvibile proprio perché sfrutta i tre protocolli base della connessione 4G. Due sono i modi per non avere più problemi: