Ognuno di noi senza alcun dubbio coltiva nel proprio portafogli una determinata quantità di banconote, i biglietti infatti, restano al momento la valuta di scambio più utilizzata in tutto il pianeta, nonostante però i vari Governi stiano cercando di incentivare uno shift verso le transazioni elettroniche per dare un duro scacco all’evasione.
Le banconote in Italia, ovviamente gli euro, sono presenti in vari tagli: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500€, valori presenti su entrambe le facciate della banconote insieme ad altri simboli, inseriti appositamente alla stampa per consentire di discernere tra banconote vere e false.
Insieme ai vari simboli, è presente un codice alfanumerico, esso indica il numero del biglietto e la serie e in alcuni casi, può essere indice di una certa rarità, cosa che aumenta di molto il valore del biglietto.
Il codice in questione per rappresentare una banconota rara, deve presentare al proprio interno un alto numero di cifre uguali e adiacenti, dettaglio fondamentale più delle ripetizioni, vediamo un po’ i casi:
Verificate questi requisiti, magari siete fortunati e per il giusto collezionista la vostra banconota vale oro.