Amazon sembra inarrestabile soprattutto nella guerra che Bezos ha innescato contro Musk e la sua SpaceX. Ovviamente si tratta di una battaglia a livello commerciale, anche se questa volta si può definire spaziale. Infatti il colosso dell’e-commerce ha promesso che a breve sarà disponibile la banda larga economica e a buon mercato per tutti. Di cosa si tratta? Ecco i dettagli di questa avvincente novità.
Si chiama Kuiper la costellazione di satelliti con cui Amazon farà concorrenza agli Starlink di SpaceX. Sono pronti, o quasi, 3.500 satelliti che dovranno garantire a tutti una connessione a banda larga economica e accessibile. Insomma internet satellitare per tutte le tasche. Un piano che incrocia anche quello di Elon Musk. Chissà se sarà contento di questa notizia. Tanto per ora è distratto dall’accordo con la NASA per arrivare sulla Luna .
Tornando ad Amazon la nuova mission vede protagonista Ula
, United Launch Alliance, la joint venture tra Lockheed Martin e Boeing. Quest’ultima sarà impegnata a lanciare i satelliti di Bezos in orbita con Atlas 5 da Cape Canaveral. Non sono stati rivelati i costi del contratto e nemmeno quando avverrà il primo countdown. Sul sito ufficiale di Ula si legge solo il prezzo di ogni singolo lancio, circa 109 milioni di dollari.
Da come l’ha annunciata Bezos, sembra essere una mission a favore degli ultimi quella che si sta apprestando a realizzare con Amazon Kuiper. Infatti proprio in una sua dichiarazione ha detto: “Siamo determinati a rendere la banda larga a buon mercato una realtà in tutto il mondo“.
Una missione che si dividerà in 5 fasi di lancio, ma ancora da Amazon non ci sono dettagli in merito. Non è nota la dimensione dei satelliti, non si conosce la frequenza di lancio e altre informazioni determinanti per capire quanta concorrenza possa fare agli altri. Per altri si intendono SpaceX, Lightspeed di Telesat e OneWeb.