Per di più la criticità di cui parliamo non è di facile risoluzione visto che si tratta di un problema endemico alla struttura della rete. Come se questo non bastasse la rete 4G è quella che utilizziamo da più tempo e che, vista la lentezza della diffusione del 5G, utilizzeremo ancora per qualche tempo. Ma in cosa consiste questa falla?
Nello specifico la rete 4G presenta una falla che permette a chiunque di sostituirsi tra l’host e il provider. Grazie a questo hack poi chiunque potrebbe registrare tutto il traffico in entrata e in uscita. Grazie a questa falla dunque potranno accedere a tutti i dati in transito.
Va da se che in questo modo il malvivente di turno potrà registrare i dati personali degli utenti e grazie a questi potrà accedere al suo conto corrente. In questo modo sarà un gioco da ragazzi svuotarlo di tutti i risparmi. La soluzione migliore per evitare questo rischio è dunque utilizzare la nuova rete 5G. La speranza è dunque che la nuova connessione 5G possa diffondersi quanto prima per garantire la sicurezza a tutti gli utenti.