E anche la notte degli Oscar di quest’anno è andata e Netflix può festeggiare. I contenuti originali della piattaforma prodotti in diversi paesi del mondo non si sono limitati a fare delle comparsate, ma hanno portato a case ben sette statuette diverse, anche se forse le più importanti sono state mancate.
Si tratta di un ottimo successo per Netflix. Fino a pochi anni fa alcuni mostri sacri del film sul grande schermo gridavano addosso al servizio di streaming on-demand. Dal canto loro non avevano niente a che fare con la settima arte eppure eccoci qui con ben sette Oscar freschi di incisione. Anche le nomination sono state importanti visto che erano ben 31.
Netflix è riuscita a portarsi a casa l’Oscar per la categoria acconciatura e trucco e migliori costumi con Black Bottom
. La scenografia e la fotografia è andata a Mank. Il miglior documentario è My Octopus Teacher. Infine c’è stato spazio anche per due cortometraggi, il migliore live-action e il migliore animato, rispettivamente Two Distant Strangers e If Anything Happens I Love You.I due più grandi ripianti per Netflix in questi Oscar 2021 sono stati aver perso l’Oscar come migliore attore e l’Oscar come miglior film. Nel primo caso era candidato Chadwick Boseman per Black Bottom, attore morto l’anno scorso a causa di un cancro, ma la statuetta è andata ad Anthony Hopkins. In ogni caso si tratta di un ottimo punto di partenza per l’anno prossimo dove avranno l’occasione di prendere ancora più statuette.